SENS Italia e il modello 231
L’azienda SENS Italia S.r.l. opera nel mercato dell’ energy (fotovoltaica ed eolica) avendo come capisaldi principi quali la trasparenza, la sostenibilità, la responsabilità e la legalità. Tutto ciò all’interno di un panorama normativo in cui il D.Lgs n. 231/2001 ha sensibilmente responsabilizzato le imprese in relazione ad alcune tipologie di possibili condotte criminose perpetrate dai propri amministratori, dirigenti e dipendenti (c.d. figure apicali).
Assetto organizzativo aziendale
SENS Italia S.r.l. è consapevole che, considerata la complessità del settore in cui opera e la numerosità di interlocutori coinvolti, può incorrere in molteplici rischi ove le relative attività siano svolte senza conformarsi alla legge.
Pertanto, dal 13/10/2023 la Società ha adottato un proprio modello 231 strutturato in: (a) una Parte Generale (allegata in pdf), che contiene le finalità del modello, le sanzioni previste, l’Organismo di Vigilanza (OdV), il sistema disciplinare; (b) una Parte Speciale, in cui è contenuta una descrizione dei reati potenzialmente realizzabili nell’interesse e/o a vantaggio della Società; (c) un Codice di Condotta (allegato in pdf), contenente tutti i principi, i valori e le connesse regole di comportamento a cui sono soggetti tutti coloro che agiscono in nome e/o per conto e/o nell’interesse dell’azienda; (d) la Clausola 231, da inserire negli accordi con i soggetti esterni alla società (quali a titolo esemplificativo le Controparti Contrattuali, i Consulenti, ecc.), al fine di garantire anche da parte di questi ultimi il rispetto del Modello e del Codice di Condotta.
Organo di vigilanza
Nel pieno rispetto del D.Lgs n. 231/2001, SENS Italia S.r.l. si è adoperata per istituire un proprio Organo di Vigilanza (ODV), dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, optando per una composizione monocratica dello stesso, con apposita delibera del Consiglio di Amministrazione.
Tale Organismo di Vigilanza opera secondo i rigorosi principi di autonomia e indipendenza, onorabilità, professionalità e continuità dell’azione.